logotype
image1 image2 image3

Biografia

Celestina Fortuna, pittrice calabrese, nasce a Vibo Valentia nel 1963.

Inizia a dipingere da ragazzina, per gioco, dopo aver ricevuto in regalo una cassetta di colori per pittori e qualche tela, che riporrà successivamente in cantina.
Segue altri percorsi, si diploma all'Istituto Tecnico Commerciale nel 1981, e nello stesso anno convola a nozze.
Dal matrimonio nascono due figli: Salvo e Maria Laura, che sono il suo orgoglio, e che lei ritiene:
"le mie opere migliori".

Ha 24 anni, quando affascinata dall'ambiente intorno (amici e parenti pittori), decide di riprendere quella cassetta di colori che aveva conservato in cantina, e inizia ad "imbrattare" (dice lei), un pò di tele.
Incoraggiata dal marito e dai familiari, che sono i primi a credere nella sua pittura, si appassiona sempre più ed inizia a partecipare a diverse estemporanee, nelle quali,  ha da subito un discreto successo ricevendo varie segnalazioni e piccoli premi per le sue opere e per i suoi colori.

Inizia così la sua attività da "autodidatta".
Segue poi, un corso di pittura presso lo studio di un famoso pittore di Catanzaro: Giovanni Marziano, che lei ammira molto, per tecnica e risoluzioni espressive.
Per i primi anni la sua pittura segue gli schemi appresi, poi, piano piano, pur non sovvertendo gli schemi e le tecniche apprese, affina le sue qualità espressive con una tavolozza di colori tutta sua.
Colori vivaci e intensi i suoi, la stessa gamma di colori vivaci che caratterizzano il suo modo di essere che la contraddistinguono nella vita: allegra, solare e positiva.

Nel corso degli anni ha partecipato ad estemporanee, mostre Collettive e Personali, suscitando l'ammirazione e il plauso di critica e pubblico.
Si è aggiudicata prestigiosi e lusinghieri premi.
E' stata recensita su molti quotidiani nazionali, riviste e libri d'Arte.
Le sue tantissime opere si trovano in collezioni pubbliche e private in tutta Italia e all'estero, in particolare in Germania, Irlanda, Inghilterra, Portogallo, Malta, Giappone, New York, Melbourne.